Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

ETRU nel mondo


Il Museo ha come missione la valorizzazione delle collezioni e della cultura etrusca. Il valore delle sue opere è riconosciuto in Italia e nel mondo. Altri musei e istituzioni le richiedono in prestito per mostre tematiche.

Segnaliamo qui le nostre opere in prestito, in Italia e nel mondo

24 ottobre 2024 - 2 febbraio 2025

Etruschi Artisti e Artigiani { info }

CentroTrevi-TreviLab, via Cappuccini 28, Bolzano

in prestito

Il percorso inizia dalle opere più strettamente collegate al rito funerario, per proseguire con le produzioni artigianali tipicamente etrusche, e tra queste, i buccheri. La successiva sezione è rivolta ai nomi di artisti e artigiani etruschi che, come i loro “colleghi” greci, firmano le loro creazioni. 

Accanto ai capolavori di celebrati maestri, riservati a pochi, in mostra anche esempi della produzione per una clientela più ampia, ma comunque d’eccellenza, per la quale vasellame da mensa in bronzo e tutto ciò che serve al banchetto o alla toeletta sono simbolica espressione di un sistema di valori condiviso.

Se la grande varietà e la raffinatezza dell’artigianato etrusco sono testimoniate per lo più dal rito funerario, non bisogna dimenticare l’eccellenza raggiunta dagli Etruschi nella sfera del sacro. A questo tema è dedicata l’ultima sezione della mostra. Il culto, quando da domestico diventava collettivo, trovava riferimento in templi e altari, sul modello greco e romano. Gli Etruschi crearono una loro specifica architettura templare, descritta da Vitruvio. A documentarla in mostra è un’antefissa del tempio del Portonaccio a Veio dove, in un rutilare di colori, è raffigurata una caratteristica testa di satiro.

Tra le 26 opere esposte, citiamo un' Anfora Nicostenica in bucchero, proveniente dalla collezione Castellani, (datazione II° quarto del VI sec.), uno Specchio con divinità, conservato nella sezione epigrafica (475-450 a.C) e l'Antefissa di satiro proveniente dal santuario di Portonaccio a Veio (V sec. a. C).

             

19 settembre 2024 - 12 gennaio 2025

Penelope { info }

Roma, Parco del Colosseo, Uccellerie Farnesiane e Tempio di Romolo

in prestito

Museo ETRU partecipa alla mostra con la teca di specchio in bronzo raffigurante Ulisse e Penelope, proveniente dalla Collezione Castellani e databile al III secolo a. C. 

21 Maggio - 17 Novembre 2024

TEATRO. Autori, attori e pubblico nell'Antica Roma { info }

Roma, Museo dell'Ara Pacis

in prestito

Museo ETRU partecipa con due mosaici a tessere minute raffiguranti le maschere teatrali di una giovane etera e di un vecchio schiavo, provenienti dal complesso di Campetti a Veio e risalenti al periodo 10-50 d.C. circa.

6 maggio - 30 giugno 2024

La pittura della voce. L'alfabeto prima e dopo Cuma { info }

Bacoli (NA), Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia

in prestito

Museo ETRU partecipa alla mostra con una Coppa in argento con scene nilotiche proveniente dalla Tomba Barberini di Palestrina (Roma) del secondo quarto del VII secolo a.C., e un'anforetta in bucchero con iscrizioni graffite da Veio (Roma) del 630-620 a.C.

20 marzo - 4 agosto 2024

Vulci. Produrre per gli dei. Produrre per gli uomini { info }

Milano, Fondazione Rovati, Corso Venezia 52

in prestito

ETRU partecipa alla mostra con il prestito di due opere, entrambe provenienti da Vulci: l'Anfora etrusco-corinzia di produzione vulcente attribuita alla fase matura del Pittore della Sfinge Barbuta, databile alla fine del VII sec. a.C. e la Kylix-cratere di produzione vulcente attribuito alla produzione tarda del Pittore delle Rondini, databile al 650-625 a.C.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10
let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo