Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Un frammento alla volta. Dieci lezioni dall'archeologia

5 Maggio 2023 - ore 17

Tavola rotonda incentrata sul volume di Marcella Frangipane

Share on
facebook twitter

Gli oggetti hanno un’anima e una storia che passa attraverso le mani degli artigiani che li hanno forgiati e di coloro che li hanno usati. Ecco il senso dell’archeologia: far parlare il tempo attraverso le cose, per ricostruire l’impossibile fotografia del passato.

Venerdì 5 maggio alle ore 17 presso la Sala Fortuna si discuterà di frammenti di vita quotidiana, tracce di rituali religiosi, di attività economiche e di relazioni tra persone e con l’ambiente a partire dal volume UN FRAMMENTO ALLA VOLTA. Dieci lezioni dall'archeologia di Marcella Frangipane.

Un dialogo fra archeologi e storici a partire dagli oggetti materiali che portano il segno di quanto avvenuto nel tempo in cui furono creati e delle loro funzioni all’interno della comunità, fino ad arrivare ad affrontare temi di attualità, come la situazione post-sismica nell'area sudest anatolica, dove Marcella Frangipane è stata direttrice della Missione Archeologica Italiana per gli scavi di Arslantepe-Malatya, sito UNESCO dal 2021.
I frammenti come schegge di uno specchio ci restituiscono l’immagine di quello che siamo stati e ci aiutano a dar forma al passato. Per riannodare i fili di questi mondi lontani e poco riconoscibili è necessario un lavoro lungo anni. Oltre quaranta sono quelli che Marcella Frangipane ha trascorso sul sito di Arslantepe in Anatolia, dove sorge il palazzo pubblico più antico del mondo: un viaggio nel tempo – che risale al V millennio a.C. e oltre – e nello spazio – esteso a tutto il territorio della Mezzaluna fertile – alla scoperta delle prime civiltà umane e di quei fenomeni politici e sociali che ancora regolano le nostre vite. Vai alla scheda del volume

Introduce: Valentino Nizzo, Direttore Museo ETRU
Modera: Romina Laurito, archeologa Museo ETRU

Intervengono assieme all'autrice:
Francesca Balossi Restelli, Professore ordinario in Preistoria e Protostoria del Vicino Oriente - Università Sapienza di Roma
Lucia Mori, Professore associato in Storia del Vicino Oriente antico - Università Sapienza di Roma
Davide Nadali, Professore associato in Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente - Sapienza Università di Roma
Gian Maria Di Nocera, Professore associato in Paletnologia - Università La Tuscia di Viterbo
Sara De Angelis, Funzionario archeologo - Direzione Regionale Musei Lazio.

Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: relazioniesterne@mulino.it
Rivedi la conferenza sul nostro canale YouTube

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.