Per il ciclo Natale all'ETRU, sabato 28 dicembre alle ore 17, Roberta Mingione vi proporrà un percorso guidato lungo le sale del Museo per raccontare il rito del dono e dell'ospitalità nel mondo antico.
Queste consuetudini assumono una connotazione sacra nell'antichità, sia che si tratti di mortali, di dèi o di eroi. Attraversando le sale espositive, osserveremo gli oggetti e le raffigurazioni connesse a questi temi, analizzandone il significato e i legami con la società odierna.
Fra i capolavori che incontreremo l'hydria con accecamento di Polifemo proveniente da Cerveteri, Necropoli della Banditaccia, tomba 1, 530-520 a C.
Nella scena, Polifemo, rappresentato mentre stringe ancora nella mano destra la coppa per il vino (kántharos) offertogli da Ulisse, ha appena divorato i compagni, trasformando in cibo coloro che avrebbe dovuto onorare con doni.
Visita compresa nel biglietto di ingresso, su prenotazione all'indirizzo mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it indicando il numero di partecipanti.
Sarà possibile prenotarsi direttamente in sede, salvo disponibilità.