Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

La sacralità del dono e dell'ospitalità tra mito e realtà

28 dicembre 2024 - ore 17.00

Visita guidata per il ciclo Natale all'ETRU

Condividi su
facebook twitter

Per il ciclo Natale all'ETRU, sabato 28 dicembre alle ore 17, Roberta Mingione vi proporrà un percorso guidato lungo le sale del Museo per raccontare il rito del dono e dell'ospitalità nel mondo antico. 
Queste consuetudini assumono una connotazione sacra nell'antichità, sia che si tratti di mortali, di dèi o di eroi. Attraversando le sale espositive, osserveremo gli oggetti e le raffigurazioni connesse a questi temi, analizzandone il significato e i legami con la società odierna.

Fra i capolavori che incontreremo l'hydria con accecamento di Polifemo proveniente da Cerveteri, Necropoli della Banditaccia, tomba 1, 530-520 a C.
Nella scena, Polifemo, rappresentato mentre stringe ancora nella mano destra la coppa per il vino (kántharos) offertogli da Ulisse, ha appena divorato i compagni, trasformando in cibo coloro che avrebbe dovuto onorare con doni.

Visita compresa nel biglietto di ingresso, su prenotazione all'indirizzo mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it indicando il numero di partecipanti.
Sarà possibile prenotarsi direttamente in sede, salvo disponibilità.

let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo