Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Giuristi Romani

14 Novembre 2024 - ore 17.45

Presentazione del volume a cura di Aldo Schiavone

Share on
facebook twitter

Per il ciclo ETRUlegge, giovedì 14 novembre alle ore 17.45 Museo ETRU ospita la presentazione del volume "Giuristi romani" a cura di Aldo Schiavone 

Con il curatore interverranno Massimo Brutti e Donatella Ceré, modera Gennaro Carillo.

Ingresso libero in sala fortuna fino ad esaurimento posti.
Prenotazione all'indirizzo mail presentazioni11@yahoo.com

Attività a cura dell'Associazione Amici dell'Arte moderna a Valle Giulia.

Nonostante la centralità del loro ruolo, i giuristi romani, i fondatori della ragione giuridica dell’Occidente - i veri protagonisti di un’esperienza intellettuale senza eguali, svoltasi per secoli nel quadro di un impero mondiale, alla cui tenuta hanno dato un contributo decisivo - sono completamente spariti allo sguardo dei moderni.
Anzi, non sono mai davvero esistiti per la nostra cultura: il loro profilo ideale, la collocazione politica, il modo di pensare il diritto, i rapporti di potere costruiti intorno a ciascuno di essi, i tratti salienti delle loro biografie: ogni cosa inghiottita dal buio.

Perduti persino quasi i loro nomi. Tutti sappiamo di Silla, di Cicerone, di Seneca, per non dire di Virgilio o di Orazio; e perfino di Spartaco o di Catilina. E però chi – anche tra le persone colte – sa dire di Antistio Labeone, di Salvio Giuliano, di Giuvenzio Celso o di Giulio Paolo? Pur se dobbiamo a loro, e a poche altre decine di figure simili, il fatto che oggi, in quasi tutto il pianeta, si pensa alla forma del diritto - alle sue regole, alle sue procedure, per quanto mutevoli e discutibili possano essere nei diversi Paesi - come a una trama invisibile ma tenacissima che avvolge e determina molta parte delle nostre esistenze

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.