Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Giuristi Romani

14 Novembre 2024 - ore 17.45

Presentazione del volume a cura di Aldo Schiavone

Condividi su
facebook twitter

Per il ciclo ETRUlegge, giovedì 14 novembre alle ore 17.45 Museo ETRU ospita la presentazione del volume "Giuristi romani" a cura di Aldo Schiavone 

Con il curatore interverranno Massimo Brutti e Donatella Ceré, modera Gennaro Carillo.

Ingresso libero in sala fortuna fino ad esaurimento posti.
Prenotazione all'indirizzo mail presentazioni11@yahoo.com

Attività a cura dell'Associazione Amici dell'Arte moderna a Valle Giulia.

Nonostante la centralità del loro ruolo, i giuristi romani, i fondatori della ragione giuridica dell’Occidente - i veri protagonisti di un’esperienza intellettuale senza eguali, svoltasi per secoli nel quadro di un impero mondiale, alla cui tenuta hanno dato un contributo decisivo - sono completamente spariti allo sguardo dei moderni.
Anzi, non sono mai davvero esistiti per la nostra cultura: il loro profilo ideale, la collocazione politica, il modo di pensare il diritto, i rapporti di potere costruiti intorno a ciascuno di essi, i tratti salienti delle loro biografie: ogni cosa inghiottita dal buio.

Perduti persino quasi i loro nomi. Tutti sappiamo di Silla, di Cicerone, di Seneca, per non dire di Virgilio o di Orazio; e perfino di Spartaco o di Catilina. E però chi – anche tra le persone colte – sa dire di Antistio Labeone, di Salvio Giuliano, di Giuvenzio Celso o di Giulio Paolo? Pur se dobbiamo a loro, e a poche altre decine di figure simili, il fatto che oggi, in quasi tutto il pianeta, si pensa alla forma del diritto - alle sue regole, alle sue procedure, per quanto mutevoli e discutibili possano essere nei diversi Paesi - come a una trama invisibile ma tenacissima che avvolge e determina molta parte delle nostre esistenze

let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo