Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Gel sostenibili apolari per la pulitura di manufatti

11 Dicembre 2024 - ore 15

Workshop promosso da YOCOCU APS 

Share on
facebook twitter

Museo ETRU ospita il workshop Gel sostenibili apolari per la pulitura di manufatti policromi e metalli da sostanze polari, promosso da YOCOCU YOuth in COnservation of CUltural Heritage, in collaborazione con Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Accademia di Belle Arti di Napoli - Corso Restauro e Lab4Green, e rivolto a restauratori, conservatori, operatori dei beni culturali.

Questo workshop pratico e interattivo esplora l’applicazione di gel formulati con solventi apolari e ingredienti derivati dalla cellulosa, ideati per essere sicuri, efficaci e a basso impatto ambientale. La sessione è progettata per offrire ai partecipanti la possibilità di confrontare i solventi tradizionali, come la Ligroina, con alternative ecologiche, come il Metil Miristato e l’Isopropil Palmitato, nella pulitura di superfici metalliche e policrome, direttamente attraverso attività di laboratorio. Attraverso la pratica del laboratorio, i partecipanti acquisiranno familiarità con la preparazione dei gel apolari, con la valutazione della stabilità e dell’efficacia dei diversi emulsionanti e con l’osservazione degli effetti sulle superfici trattate.

Appuntamento mercoledì 11 dicembre 2024, ore 15-18; ingresso gratuito (numero massimo 25 partecipanti)
Registrazione obbligatoria entro il 9 dicembre 2024 sul sito YOKOKU
Per maggiori informazioni vai alla pagina dell'evento oppure scrivi a aps@yococu.com

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.