Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Gel sostenibili apolari per la pulitura di manufatti

11 Dicembre 2024 - ore 15

Workshop promosso da YOCOCU APS 

Condividi su
facebook twitter

Museo ETRU ospita il workshop Gel sostenibili apolari per la pulitura di manufatti policromi e metalli da sostanze polari, promosso da YOCOCU YOuth in COnservation of CUltural Heritage, in collaborazione con Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Accademia di Belle Arti di Napoli - Corso Restauro e Lab4Green, e rivolto a restauratori, conservatori, operatori dei beni culturali.

Questo workshop pratico e interattivo esplora l’applicazione di gel formulati con solventi apolari e ingredienti derivati dalla cellulosa, ideati per essere sicuri, efficaci e a basso impatto ambientale. La sessione è progettata per offrire ai partecipanti la possibilità di confrontare i solventi tradizionali, come la Ligroina, con alternative ecologiche, come il Metil Miristato e l’Isopropil Palmitato, nella pulitura di superfici metalliche e policrome, direttamente attraverso attività di laboratorio. Attraverso la pratica del laboratorio, i partecipanti acquisiranno familiarità con la preparazione dei gel apolari, con la valutazione della stabilità e dell’efficacia dei diversi emulsionanti e con l’osservazione degli effetti sulle superfici trattate.

Appuntamento mercoledì 11 dicembre 2024, ore 15-18; ingresso gratuito (numero massimo 25 partecipanti)
Registrazione obbligatoria entro il 9 dicembre 2024 sul sito YOKOKU
Per maggiori informazioni vai alla pagina dell'evento oppure scrivi a aps@yococu.com

let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo