Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

La più antica produzione ceramica falisca a figure rosse

07 marzo 2025 - ore 15.30

Presentazione del volume di Angela Pola

Condividi su
facebook twitter

Venerdì 7 marzo alle ore 15.30 ETRU è lieto di presentare il volume "La più antica produzione falisca a figure rosse" di Angela Pola*, edito da Giorgio Bretschneider. 

Con la presentazione di circa 500 esemplari, molti dei quali inediti, il libro analizza per la prima volta in modo comprensivo la produzione falisca a figure rosse della fase più antica e non ancora standardizzata. Una prima parte dell’opera, analitica e più tradizionale, esamina i vari esemplari secondo il metodo attribuzionistico canonico, mirando alla ricostruzione dell’operato di botteghe, gruppi e pittori con il fine di presentare l’evoluzione della fabbrica e di delineare i suoi rapporti con le altre produzioni a figure rosse (attiche, sud e centro-italiche) e con la produzione sovradipinta locale. 

Una seconda parte, sintetica e trasversale, si concentra invece sulla descrizione dell’immaginario figurativo, sulla sintassi delle forme e sui contesti di ritrovamento. In questo modo, oltre ad una solida suddivisione in botteghe e pittori, imprescindibile per ricostruire storicamente la nascita, lo sviluppo e l’evoluzione della produzione, il lavoro propone un quadro quanto più completo possibile dell’immaginario figurativo utilizzato, della costruzione delle scene, della sintassi delle forme ceramiche e dei rapporti tra forma e decorazione con il fine di investigare il significato assunto dai vasi nel loro contesto di provenienza.

Introduce :
Luana Toniolo: Direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Intervengono: 
Giuseppe Sassatelli, Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici
Maurizio Harari, Università degli Studi di Pavia

Ore 17.30
Maria Cristina Biella, Sapienza Università di Roma
Visita guidata alla sezione falisca del Museo a cura di Angela Pola, Università degli slStudi di Pavia

Ingresso libero in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti
Per info e prenotazioni: mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it

*Angela Pola è attualmente ricercatore a tempo determinato in etruscologia ed antichità italiche presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Pavia e Departemental Lecturer in Etruscan and Early Italic Archaeology presso la Faculty of Classics dell’Università di Oxford. I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sulla cultura materiale di area etrusco/italica, e in particolare sullo studio della ceramica figurata, falisca, etrusca e attica, argomenti al centro di diversi contributi pubblicati in riviste specialistiche di settore.

let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo