Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Etru a Casa - Villa Giulia

Diamo il benvenuto all'Inverno

21 Dicembre 2020

di Maria Paola Guidobaldi

Salutiamo l’Autunno e diamo il benvenuto all’Inverno con le immagini del “Trionfo dell’Autunno” e del “Trionfo dell’Inverno” del soffitto voltato della Sala dello Zodiaco, suggestivo ambiente sottostante alla Loggetta dell’Ammannati e aperto sul Ninfeo, opera della bottega di Prospero Fontana (1512-1597), incaricato da Giulio III incaricato delle decorazioni della Villa.

Bottega di Prospero Fontana, Trionfo dell'Autunno, 1553-1555, Sala dello Zodiaco, Villa Giulia

Bottega di Prospero Fontana, Trionfo dell'Autunno, 1553-1555, Sala dello Zodiaco, Villa Giulia

I decoratori rinascimentali non ricorrono in questa sala alle usuali personificazioni maschili o femminili basate sulla descrizione di Ovidio (Metamorfosi, II, 27-30), ma utilizzano le divinità maggiormente collegate a ogni stagione, presentandole per altro nella forma del “trionfo” su carro, modalità anch’essa insolita e di norma riservata alle divinità planetarie (es. Giove, Marte).

Nel caso dell’Autunno sul carro trionfale troviamo Pomona, dea dei frutti, con abito viola e frutti in grembo, e Bacco, nudo e con foglie di vite in mano.

Dei segni zodiacali sono identificabili lo Scorpione, dipinto entro un ovale luminoso, e forse il Sagittario, a destra del carro.
La figura maschile con tunica purpurea e caratteristico copricapo a punta davanti al carro è certamente il flamen Pomonalis, un flamine minore nell’ordine sacerdotale romano, preposto al culto e alle cerimonie in onore della dea Pomona, probabilmente in una data mobile nel mese di settembre.

Bottega di Prospero Fontana, Trionfo dell'Inverno, 1553-1555, Sala dello Zodiaco, Villa Giulia

Bottega di Prospero Fontana, Trionfo dell'Inverno, 1553-1555, Sala dello Zodiaco, Villa Giulia

L’Inverno è invece simboleggiato dal Trionfo di Giano e Vulcano, ove il primo, divinità eponima del mese di gennaio, con il suo volto bifronte (vecchio e giovane) allude all’anno trascorso e a quello nuovo che si schiude, mentre Vulcano, vistosamente zoppo, è accompagnato dagli strumenti tipici della sua fucina. Dietro il carro: le Tenebre (donne con lanterne), la Crapula (donna con il maiale) e la Desidia (la pigrizia tipica dei mesi invernali). Il carro è trainato dai tre segni zodiacali invernali (Capricorno, Acquario e Pesci), rappresentati come uomini nudi: uno con un vaso da cui esce acqua, uno con un pesce e il terzo con un piccolo capro.

Share on
facebook twitter
let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.