Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Etru a Casa - Villa Giulia

Diamo il benvenuto all'Inverno

21 Dicembre 2020

di Maria Paola Guidobaldi

Salutiamo l’Autunno e diamo il benvenuto all’Inverno con le immagini del “Trionfo dell’Autunno” e del “Trionfo dell’Inverno” del soffitto voltato della Sala dello Zodiaco, suggestivo ambiente sottostante alla Loggetta dell’Ammannati e aperto sul Ninfeo, opera della bottega di Prospero Fontana (1512-1597), incaricato da Giulio III incaricato delle decorazioni della Villa.

Bottega di Prospero Fontana, Trionfo dell'Autunno, 1553-1555, Sala dello Zodiaco, Villa Giulia

Bottega di Prospero Fontana, Trionfo dell'Autunno, 1553-1555, Sala dello Zodiaco, Villa Giulia

I decoratori rinascimentali non ricorrono in questa sala alle usuali personificazioni maschili o femminili basate sulla descrizione di Ovidio (Metamorfosi, II, 27-30), ma utilizzano le divinità maggiormente collegate a ogni stagione, presentandole per altro nella forma del “trionfo” su carro, modalità anch’essa insolita e di norma riservata alle divinità planetarie (es. Giove, Marte).

Nel caso dell’Autunno sul carro trionfale troviamo Pomona, dea dei frutti, con abito viola e frutti in grembo, e Bacco, nudo e con foglie di vite in mano.

Dei segni zodiacali sono identificabili lo Scorpione, dipinto entro un ovale luminoso, e forse il Sagittario, a destra del carro.
La figura maschile con tunica purpurea e caratteristico copricapo a punta davanti al carro è certamente il flamen Pomonalis, un flamine minore nell’ordine sacerdotale romano, preposto al culto e alle cerimonie in onore della dea Pomona, probabilmente in una data mobile nel mese di settembre.

Bottega di Prospero Fontana, Trionfo dell'Inverno, 1553-1555, Sala dello Zodiaco, Villa Giulia

Bottega di Prospero Fontana, Trionfo dell'Inverno, 1553-1555, Sala dello Zodiaco, Villa Giulia

L’Inverno è invece simboleggiato dal Trionfo di Giano e Vulcano, ove il primo, divinità eponima del mese di gennaio, con il suo volto bifronte (vecchio e giovane) allude all’anno trascorso e a quello nuovo che si schiude, mentre Vulcano, vistosamente zoppo, è accompagnato dagli strumenti tipici della sua fucina. Dietro il carro: le Tenebre (donne con lanterne), la Crapula (donna con il maiale) e la Desidia (la pigrizia tipica dei mesi invernali). Il carro è trainato dai tre segni zodiacali invernali (Capricorno, Acquario e Pesci), rappresentati come uomini nudi: uno con un vaso da cui esce acqua, uno con un pesce e il terzo con un piccolo capro.

Condividi su
facebook twitter
let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo