Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Racconti ad arte

Date da stabilire


Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Progetto elaborato dai Servizi Educativi Museali per la Mappa della Città Educante AS 2024/2025 promossa da Roma Capitale per le scuole della città

Abstract:
I musei sono spesso percepiti come luoghi da fruire passivamente e in cui le interazioni e le possibilità di espressione sono limitate. E se i ragazzi e le ragazze fossero i padroni di casa, questa percezione potrebbe cambiare?
Il progetto Racconti ad Arte porta i ragazzi e le ragazze all'interno dei Servizi Educativi di Villa Giulia, dove vivranno un'esperienza diretta di progettazione e conduzione di una visita tematica. I giovani scopriranno il lavoro “dietro le quinte” all’interno di un Museo, indagheranno le storie degli oggetti in mostra, impareranno alcune tecniche utili per parlare in pubblico e condurre un gruppo, costruiranno un itinerario di visita e potranno personalizzarlo in base alle proprie inclinazioni e curiosità, e infine guideranno nel Museo un gruppo di loro coetanei. 

Destinatari: un gruppo di massimo 10 alunni.
Durata: 30 ore, delle quali almeno 24 in presenza.

Calendario delle attività: da stabilire

Obiettivi:- acquisizione di conoscenze relative a:
funzionamento e compiti istituzionali di un Museo autonomo e percorsi professionali previsti nell’ambito dei Beni Culturali;
informazioni di base sulla storia del Museo e delle sue collezioni;
approfondimento dei temi coerenti con il progetto;
- sviluppo di competenze:
comportamentali (adattamento a nuovi ambienti e contesti; motivazione e atteggiamenti propositivi; lavoro in gruppo; qualità e accuratezza del lavoro);
organizzative (rispetto degli orari e delle scadenze di lavoro; individuazione e risoluzione delle criticità; capacità di problemsolving; gestione delle attività con autonomia operativa e organizzativa);
tecnico-professionali relative alla divulgazione e alla mediazione culturale (saper contribuire alla costruzione di un itinerario tematico; organizzare le conoscenze, pregresse e acquisite, in funzione degli obiettivi del progetto; adeguare la comunicazione al target di riferimento; capacità di espressione).

Il percorso formativo terminerà con la realizzazione dell’attività progettata: l’itinerario di visita sarà proposto a un massimo di due classi dell’Istituto scolastico di provenienza degli alunni partecipanti al PCTO, invitate a cura dell’Istituto stesso.

Condividi su
facebook twitter
let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo