Nell’ambito del più esteso progetto di valorizzazione dell’Istituto, in conformità all’art. 56 comma 1 del D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e ss.mm.ii. (“Codice del terzo settore”) e facendo seguito agli ottimi risultati conseguiti con le due precedenti manifestazioni, al fine di promuovere i principi della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società (Faro, 27 ottobre 2005, ratificata con la legge 133 del 1 ottobre 2020, recepita dal Museo all’art 3, comma 3, lett. f) dello Statuto), e di proporre al pubblico dei visitatori un’offerta culturale più ampia e variegata possibile, con particolare riferimento all’anno 2022, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia intende procedere a un’indagine esplorativa volta all’acquisizione di spontanee manifestazioni d’interesse a prendere parte alla costruzione di un calendario di eventi culturali da realizzarsi presso la sede del Museo.
L'Avviso, dunque, è finalizzato alla ricezione di manifestazioni d’interesse da parte di Soggetti proponenti potenzialmente interessati a partecipare alla programmazione culturale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Il Museo Nazionale Etrusco mette a disposizione temporaneamente e a titolo gratuito alcuni spazi di Villa Giulia, come meglio indicati di seguito, al fine di consentire a istituzioni, enti, associazioni – pubbliche e private – senza fini di lucro la realizzazione di eventi di alto profilo culturale da inserire nella programmazione del Museo.
I soggetti proponenti devono far pervenire la domanda di partecipazione e i documenti allegati entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18 marzo 2022.