Da oltre 20 anni, il Gruppo Storico Romano è l'organizzatore dei festeggiamenti del Natale di Roma. L'associazione culturale di Rievocazione Storica, fondata da Sergio Iacomoni, vanta un seguito di livello mondiale che appunto si manifesta ogni anno con la festa più amata dai Romani: appunto il Natale di Roma.
A causa della pandemia, fino a qualche giorno fa, non si sarebbe potuto festeggiare il Natale di Roma per le regole restrittive anti contagio. Ma grazie allo sforzo di alcuni rievocatori e all'interessamento del Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Valentino Nizzo, sarà possibile anche quest'anno regalare agli amanti della Storia un Natale di Roma nuovo e mai visto prima. Una lunga diretta streaming proprio dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, è pronta per andare in onda domenica 18 aprile. Un lungo pomeriggio da passare insieme ai rievocatori e grandi personaggi del passato. Infatti, questa edizione del Natale di Roma è dedicata all'Imperatore Nerone e ai personaggi a lui vicino. Ci aspettano rituali antichi, giochi gladiatori, rievocazioni di eventi passati e tanto altro. A commentare il tutto, in diretta, illustri personaggi della Cultura Romana contemporanea come lo stesso direttore del Museo di Villa Giulia, Valentino Nizzo, il Professor Mariano Malavolta, già professore associato dell'Università di Roma Tor Vergata, il presidente e fondatore del Gruppo Storico Romano Sergio Iacomoni.
Oltre ai già citati saranno presenti l'Onorevole Federico Mollicone, Presidente dell' intergruppo parlamentare Cultura Arte Spettacolo, già molto vicino e molto apprezzato dal mondo della Rievocazione Storica, dott. Giuseppe Barbera, presidente associazione tradizionale Pietas (nata per approfondire particolari aspetti storici, archeologici, giuridici, economici e filosofici della Roma Antica), Valerio Bello Presidente associazione AUGUSTUS CAESAR PRAETORIA, che collabora con il Gruppo Storico Romano, Giammarino Colnago, studioso di storia romana, già sindaco di Aicurzio.
L'appuntamento è dalle 14:00, sulla pagina facebook ufficiale del Gruppo Storico Romano, dove sarà possibile, in questi prossimi giorni, avere tutti i dettagli sulla manifestazione, per seguire un Natale di Roma diverso, a distanza, ma sicuramente ancora vivo.