Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Vulci, una metropoli etrusca

24 Settembre 2020 - ore 17

Visita guidata alle collezioni del Museo

Share on
facebook twitter

La città di Vulci è stata una delle più importanti metropoli etrusche. Lo testimoniano anche i ricchissimi corredi portati alla luce dagli archeologi. Uno dei più famosi è la Tomba del Guerriero, che deve il nome a un’armatura completa in bronzo ritrovata all’interno.

La tomba venne scoperta ancora intatta nel 1931 da Raniero Mengarelli, che fu stupito dalla presenza di festoni vegetali ancora miracolosamente verdi e in parte rimasti appesi alle pareti. Quei fragilissimi resti si dissolsero subito, ma gran parte del corredo fu recuperata e si trova oggi nella Sala 3 del Museo: si tratta di oggetti destinati a onorare il defunto e a celebrare il suo alto rango.

Se vi è venuta un pò di curiosità giovedì 24 settembre alle ore 17 potete partecipare alla visita guidata compresa nel costo del biglietto a cura di Vittoria Lecce, funzionario archeologo.

Prenotazioni all'indirizzo mn-etru.comunicazione@beniculturali.it 

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.