Seconda edizione del ciclo di conferenze "CHI (RI)CERCA TROVA. I professionisti si raccontano al Museo"
Museo ETRU conferma per il 2024 gli incontri divulgativi tenuti da esperti e studiosi di diverse discipline per presentare al grande pubblico la ricerca scientifica e i progetti di studio che vedono il Museo e Villa Giulia come protagonisti.
I professionisti del mondo dell’archeologia, della storia dell'arte e del restauro presenteranno le loro ricerche a curiosi, studenti e specialisti per diffondere la conoscenza dei loro studi, raccontare esiti e condividere ipotesi, offrendo nuovi spunti di lettura sui temi proposti.
Iniziamo con un appuntamento irrinunciabile: venerdì 19 gennaio 2024 Valentino Nizzo, già direttore del Museo Nazionale Etrusco, ripercorrerà i 7 anni trascorsi alla direzione di uno dei musei archeologici più prestigiosi del mondo, presentando i risultati di quanto realizzato finora e i progetti in corso a Villa Giulia.
Appuntamento in Sala Fortuna alle ore 16 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni all’indirizzo mn-etru.didattica@cultura.gov.it
Rivedi la CONFERENZA online
Consulta il PROGRAMMA COMPLETO del ciclo di incontri.
Rivedi online le conferenze di CHI (RI)CERCA TROVA 2023
Valentino Nizzo ha compiuto gli studi presso l'Università “Sapienza” di Roma dove ha conseguito laurea, specializzazione e dottorato di ricerca in Etruscologia. Dopo un biennio post-dottorale in “Archeologia Globale” presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze, nel 2010 è diventato funzionario archeologo per il Ministero della Cultura, prima presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e poi presso la Direzione Generale Musei. Nel 2017 ha vinto la selezione internazionale per la direzione del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, che ha diretto fino al dicembre 2023. In qualità di esperto altamente qualificato nel settore, ha insegnato presso diverse università italiane tenendo corsi di museologia, comunicazione ed etruscologia. Ha partecipato a numerosi scavi archeologici e ottenuto vari premi e borse di studio. Ha inoltre più di 200 pubblicazioni (parzialmente accessibili online: https://sumitalia.academia.edu/ValentinoNizzo). I suoi interessi vertono sulle problematiche storico-culturali delle civiltà etrusco-italiche, sulla prima colonizzazione greca, sul confronto tra archeologia e antropologia, sull'ideologia funeraria e sui meccanismi di comunicazione archeologica.
Attualmente è professore associato di Etruscologia e Antichità italiche presso l'Università degli Studi di Napoli L'Orientale.