Quarto incontro del ciclo "CHI (RI)CERCA TROVA. I professionisti si raccontano al Museo". 8 conferenze tenute da esperti e studiosi che aprono il mondo della ricerca alla conoscenza e alla fruizione del grande pubblico e sono rivolte a curiosi, studenti e specialisti di ogni età, a cura dei Servizi educativi del Museo.
Venerdì 16 giugno alle ore 16, la professoressa Maria Cristina Biella ci porta indietro nel tempo al luglio 1873: un temporale, bronzetti che emergono dalle acque, operai che colgono l’occasione e… luglio 2023: 150 anni di ricerche archeologiche nella città preromana di Falerii, raccontate in un viaggio tra passato, presente e futuro.
Maria Cristina Biella è archeologa specializzata nello studio dell’Italia preromana, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma. Le sue principali linee di ricerca riguardano l’indagine dello sviluppo, dell’organizzazione e della gestione della forma urbana in ambito tirrenico (VIII-I sec. a.C.), lo studio di contesti sacri dell’Italia preromana, con particolare attenzione al rapporto tra economia e religione, e l’indagine dell’artigianato antico e delle sue potenzialità di ricostruzione storica delle dinamiche produttive e dei contesti sociali.
È Research Fellow presso la British School at Rome, Membro Corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici e Direttore del Falerii Project, progetto di ricerca interdisciplinare sull’antica città preromana di Falerii.
Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: mn-etru.didattica@cultura.gov.it
Consulta il PROGRAMMA COMPLETO degli incontri
Rivedi la conferenza sul nostro CANALE YOUTUBE