
MERCOLEDI’ TALK!
Terzo appuntamento con la nuova rassegna culturale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia che esplora temi e argomenti diversi e che stimola un dialogo curioso tra pubblico e specialisti.
La rassegna, curata da Maddalena Santeroni per l'Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia, si svolge per quattro mercoledì a cadenza bimensile fra febbraio e marzo ed ogni incontro è dedicato ad un tema specifico: arte, cinema, storia, psicoanalisi.
Mercoledì 5 Marzo, ore 17.45
LO SCHERMO DIPINTO. Storia della pittura al cinema
Incontro con Stefano Curone, giornalista RAI, che esplorerà il mondo dipinto sul grande schermo. La capacità del cinema di raccontare le storie e la Storia riguarda anche la pittura, le avventurose vicende degli artisti di ogni tempo. Una cavalcata che attraversa i secoli, dal Trecento ad oggi. Pittori illustri come eroi cinematografici, rappresentati e reinterpretati dai grandi registi internazionali.
A fare da cornice la suggestiva Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, luogo ideale in cui incontrare ed ascoltare i protagonisti del mondo della cultura con l'idea che l’arte debba accompagnarci nel nostro quotidiano.
Ingresso gratuito in sala fortuna fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione: presentazioni11@yahoo.com