Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Il banchetto etrusco: iconografia e rituali

4 Gennaio 2025 - Ore 17.00

Visita guidata per il ciclo Natale all'ETRU

Share on
facebook twitter

Per il ciclo Natale all'ETRU, sabato 4 gennaio alle ore 17, Chiara Cecot ci porterà nel mondo del banchetto etrusco, fra ritualità, tradizioni e raffigurazioni che ci restituiscono il quadro dell'importanza di questo momento nella società antica.

Diodoro Siculo, citando Posidonio: "...preparano due volte al giorno tavole sontuose, allestendo banchetti con biancheria e ricami colorati, coppe d'argento di vario tipo, ed hanno a disposizione un numero non piccolo di domestici per servirli, alcuni di straordinaria avvenenza..."

Gli Etruschi riprendono l’ideologia del banchetto dai Greci come segno di distinzione economica e sociale e richiamano l’adesione a questa pratica anche in ambito funerario, come testimoniano le frequenti scene di banchetto dipinte nelle tombe etrusche e il gran numero di oggetti legati al consumo del vino e delle carni rinvenuti nelle stesse. Passeggiando fra le sale espositive andremo alla ricerca degli oggetti e delle atmosfere del banchetto, come testimoniano gli affreschi della Tomba del Letto funebre proveniente da Tarquinia e conservata al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. 

Visita compresa nel biglietto di ingresso, su prenotazione all'indirizzo mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it indicando il numero di partecipanti.
Sarà possibile prenotarsi direttamente in sede, salvo disponibilità.

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.