Quando agli inizi dell'Ottocento il principe Stanislao Poniatowski, nipote dell'ultimo re di Polonia, acquistò la villa da Cesare Sinibaldi volle che fosse modificata a suo piacimento ed incaricò il celebre architetto Giuseppe Valadier di trasformarla secondo i canoni neoclassici dell'epoca. La scelta non è casuale: Valadier è infatti in quel momento uno dei maggiori protagonisti dell'architettura sulla scena romana. Richiesto dagli aristocratici per ville e dimore e, allo stesso tempo, impegnato in grandi progetti urbani come la risistemazione di Piazza del Popolo. I recenti restauri di Villa Poniatowski hanno permesso di recuperare le grandi sale affrescate che, con le colorate scene di paesaggi esotici, ci fanno viaggiare verso mondi e atmosfere lontane.
Per Estate all'Etru venerdì 25 agosto alle ore 17.00 Francesca Montuori ci porterà a conoscere queste stravaganti decorazioni parietali, espressioni del gusto tipico dell'Ottocento sempre più rivolto al fascino della cultura orientale.
Per partecipare alle visite guidate occorre prenotarsi all'indirizzo mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it indicando il numero di partecipanti. Sarà possibile prenotarsi direttamente all'accoglienza del Museo, salvo disponibilità.