Un nuovo incontro del ciclo "CHI (RI)CERCA TROVA. I professionisti si raccontano al Museo". 8 conferenze tenute da esperti e studiosi che aprono il mondo della ricerca alla conoscenza e alla fruizione del grande pubblico e sono rivolte a curiosi, studenti e specialisti di ogni età, a cura dei Servizi educativi del Museo.
Venerdì 20 ottobre alle ore 16 Patrizia Petitti, Ebe Giovannini, Emiliano Li Castro e Maurizio Pellegrini ci introdurranno alle ricerche sulla palafitta di Ledro, uno dei complessi più importanti dell’età del Bronzo dell’Italia settentrionale, esplorato totalmente nel 1937 dalla allora Soprintendenza alle Antichità di Padova.
Gli scavi hanno restituito uno straordinario complesso di reperti che comprende anche sei archi divisibili in due gruppi secondo un parametro funzionale piuttosto che tipologico: quattro esemplari sono riconducibili alla funzione dell’arco come arma; un quinto esemplare è interpretabile come giocattolo che riproduce fedelmente ma in dimensioni non funzionali un’arma reale; e un ultimo arco per il quale si è ipotizzata la funzione di “arco musicale a bocca”. Nel corso dell’appuntamento sarà presentato il lavoro di realizzazione di una replica di quest’ultimo arco e verrà anche proposto il suono che esso produce quando viene utilizzato come strumento.
Rivedi la CONFERENZA ON-LINE
Patrizia Petitti
Archeologa specialista per la preistoria e la protostoria, ex Funzionaria del Ministero per i Beni e le attività Culturali presso la Soprintendenza Archeologica dell’Etruria Meridionale, il Museo “Luigi Pigorini” e il Museo Etrusco di Villa Giulia.
Come funzionaria del Ministero ha curato l’allestimento di numerosi musei del territorio di competenza, sia statali che civici; ha diretto progetti di ricerca sull’età del rame e del bronzo; ha pubblicato numerose monografie e articoli scientifici su temi di preistoria e protostoria. In questo momento cura un progetto sulla metallurgia antica; è responsabile dello studio dell’industria lignea della Palafitta di Molina di Ledro.
Ebe Giovannini
Etnoantropologa specializzata in documentari culturali visuali e radiofonici. I suoi documentari sono stati selezionati da numerosi Festival in Italia, Francia, Spagna e Serbia. Diverse collaborazioni con il laboratorio didattico di Villa Giulia. Ha collaborato per più di 20 anni con Rai, Fininvest e RSI.
Dopo il Master in Arte Sonora all’Università di Belle Arti di Barcellona i suoi interessi si sono rivolti all’ecologia acustica e alle installazioni sonore all’interno dei Musei. Collabora ultimamente con i Musei dell’Emilia Romagna
Emiliano Li Castro
Produttore musicale e collaboratore di Radio RAI dal 1979, dove ha condotto programmi come Stereonotte, il Notturno Italiano e moltissimi altri, particolarmente per RAI Radio 3.
Studente di Beni Culturali all'Università della Tuscia di Viterbo dal 2000 al 2007, ha pubblicato numerosi articoli di archeologia musicale. Nel settembre del 2009 ha organizzato a Tarquinia il convegno internazionale La Musica in Etruria, curandone anche la pubblicazione degli atti nel 2010. Nel 2011 ha iniziato a riunire il team specializzato di ricercatori, artisti e artigiani europei che ha realizzato, dal 2013 al 2018, l’European Music Archaeology Project (EMAP), di cui ha curato la direzione artistica.
Maurizio Pellegrini
Reporter/fotografo negli anni 70/80. Già Funzionario del Ministero per i Beni e le attività Culturali presso varie Soprintendenze Archeologiche e Musei. Direttore Archeologo presso la Soprintendenza Archeologica dell’Etruria Meridionale e il Museo Etrusco di Villa Giulia. Ideatore e organizzatore di progetti didattici, video e opere multimediali. Docente di tecniche di documentazione visiva, comunicazione archeologica e archeologia forense.Consulente della Procura della Repubblica di Roma per indagini volte al contrasto del traffico illecito e al recupero di materiale archeologico esportato illecitamente. Membro del Comitato per il Recupero delle Opere d’Arte all’Estero e consulente nelle trattative con i musei americani.
Consulta il PROGRAMMA COMPLETO degli incontri