Giorno della Memoria 2020

28 e 30 gennaio 2020 - ore 17.30 e ore 18.00

28 e 30 gennaio 2020: due conferenze in onore di Ludwig Pollak e Alessandro Della Seta

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in collaborazione con l’Istituto Centrale per l’Archeologia (Direzione generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio) e con la Scuola Archeologica Italiana di Atene, in occasione del Giorno della Memoria 2020 intende ripercorrere e ricordare le tappe più significative dell’attività di due grandi archeologi che, in modo diverso, subirono le conseguenze nefaste della promulgazione delle leggi razziali del 1938: Ludwig Pollak e Alessandro Della Seta, quest’ultimo intimamente legato al Museo di Villa Giulia.

Martedì 28 gennaio 2020, ore 17.30, Sala della Fortuna: Per Ludwig Pollak (1868-1943).

Ascesa e caduta di un protagonista della cultura europea del Novecento, a cura di Elena Cagiano de Azevedo, Funzionario per la promozione e comunicazione della Direzione generale Musei, i cui interessi di studio sono incentrati principalmente sulla storia della tutela del patrimonio culturale, sulle dinamiche del collezionismo nell’Italia postunitaria e sulla figura e l’opera di Ludwig Pollak. Introduce Maria Paola Guidobaldi, Conservatrice delle collezioni del Museo Nazionale Etrusco: Per non dimenticare il 16 ottobre 1943.

Giovedì 30 gennaio 2020, ore 18.00, Sala della Fortuna: Per Alessandro Della Seta (1879-1944).

Maria Paola Guidobaldi introduce il racconto della vita e delle opere di Alessandro Della Seta, curato e sviluppato da Elena Calandra, Dirigente del Servizio II - Scavi e tutela del patrimonio archeologico e Direttore ad interim dell'Istituto Centrale per l'Archeologia (DGABAP), e da Emanuele Papi, Professore Ordinario di Archeologia Classica presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell'Università di Siena e Direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene.