Festa della Musica

21 Giugno 2024 - ore 18

Concerto corale polifonico del coro Radix Harmonica e dell'Ensemble Suavis

In occasione della Festa della Musica 2024 venerdì 21 Giugno alle ore 18.00 Museo ETRU è lieto di ospitare il concerto corale polifonico O' dispietato core. Sentimenti e patimenti nell'amor profano dal Rinascimento al Contemporaneo a cura del coro Radix Harmonica e dell'Ensemble Suavis.
Nel cuore di Villa Giulia, luogo dell'arte e dell'anima che rievoca uno dei periodi più felici della storia e dell'arte italiana, il Rinascimento, i due cori porteranno in scena un concerto polifonico itinerante che attraverserà in punta di piedi gli ambienti più suggestivi dei giardini della Villa. Dall'emiciclo affrescato, alla loggia dell'Ammannati, passando per i portici del tempietto etrusco-italico di Alatri, con l'obiettivo di diffondere le note della musica nei luoghi più significativi del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Il coro Radix Harmonica è un coro da camera semi-professionale romano, nato nel 2016 e fondato dal M. Giuseppe Pecce.
Il repertorio comprende capolavori di musica antica, anche se la vera vocazione del coro è quella di cimentarsi nelle sperimentazioni contemporanee. All'attivo concerti nelle principali basiliche romane, in luoghi e istituti culturali della Capitale

L'Ensemble Suavis è stato fondato nel 2016 da un piccolo gruppo di coristi provenienti da varie esperienze vocali. La guida tecnica e artistica è del Maestro Andrea Savo. Ha all'attivo numerosi concerti tematici in Italia di carattere sacro e profano con un repertorio che spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea, oltre alla partecipazione a diverse iniziative di beneficenza e solidarietà in collaborazione con altre formazioni corali.

Concerto compreso nel biglietto di ingresso ai giardini al costo di 4 euro
Non è necessaria la prenotazione
Per informazioni mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it