Venerdì 20 dicembre alle ore 16.00, per l'ultimo appuntamento con il ciclo di Chi (ri)cerca trova, Barbara Belelli Marchesini, Gloria Galante e Gloria Mittica* presenteranno il lavoro svolto nei depositi del Museo di Villa Giulia; tali depositi sono una realtà dinamica: prezioso serbatoio per l'allestimento di mostre, il rinnovo delle esposizioni museali e le scelte dei prestiti internazionali, costituiscono un imprescindibile punto di riferimento per quanti svolgono attività di studio e ricerca nel campo dell'archeologia preromana. L'attività di monitoraggio e catalogazione dei depositi è pertanto fondamentale per garantire la reperibilità e controllare lo stato di conservazione dei reperti, ma anche per valorizzare e riscoprirne l'immenso patrimonio.
La conferenza mira a coinvolgere il pubblico nel backstage dei lavori in corso, finalizzati al censimento e documentazione aggiornata di migliaia di casse, tra oggetti sequestrati e dimenticati, persi e ri-trovati, scavati e ri-emersi dai depositi del Museo.
Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni all’indirizzo mn-etru.didattica@cultura.gov.it
Consulta il PROGRAMMA COMPLETO del ciclo di incontri.
Rivedi online le conferenze di CHI (RI)CERCA TROVA 2023
Rivedi online le conferenze di CHI (RI)CERCA TROVA 2024
* Barbara Belelli Marchesini, etruscologa, si occupa di temi legati agli aspetti urbanistici e architettonici, alla sfera santuariale e alle manifestazioni funerarie di insediamenti etruschi e latini. Membro dell'équipe di scavo di Pyrgi, ha svolto il ruolo di coordinatrice dello scavo di Piano di Comunità a Veio per la Cattedra di Etruscologia della Sapienza e di coordinatrice dello scavo internazionale della necropoli latina di Crustumerium per la Soprintendenza Archeologica di Roma e il Groningen Institute of Archaeology.
Gloria Galante, etruscologa, è funzionario archeologo presso la Direzione regionale Musei nazionali Lazio, si occupa di temi legati all’ archeologia funeraria, in particolare delle necropoli arcaiche di Veio, al rapporto tra storia delle ricerche e valorizzazione del territorio nel Lazio, alla museologia e digitalizzazione delle collezioni. Ha partecipato a numerose campagne di scavo a Veio, Populonia e a Roma.
Gloria Mittica, archeologo classicista ed esperto in Archeologia Giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale, ricercatore associato presso l’Accademia di Danimarca a Roma, direttore degli scavi su concessione ministeriale nel Santuario arcaico di Timpone della Motta, direttore e membro di progetti internazionali di archeometria in collaborazione con l’Istituto atomico di Vienna e l’Università di Amsterdam, vincitrice del premio Ricerca italiana nel mondo 2018 organizzato dal MIUR, MAE e dalla Farnesina.Ha all’attivo oltre 74 pubblicazioni scientifiche relative alle sue principali competenze di ricercalegate alle fasi iniziali della colonizzazione greca in Italia meridionale, all’archeologia del culto e alla cultura materiale del Mediterraneo antico.