Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

LE LAMINE DI PYRGI: nuovi spunti di lettura

21 Aprile 2023 - ore 16

CHI (RI)CERCA TROVA: esperti e studiosi presentano la ricerca scientifica e i progetti di studio in corso al Museo

Share on
facebook twitter

Un nuovo incontro del ciclo "CHI (RI)CERCA TROVA. I professionisti si raccontano al Museo". 8 conferenze tenute da esperti e studiosi che aprono il mondo della ricerca alla conoscenza e alla fruizione del grande pubblico e sono rivolte a curiosi, studenti e specialisti di ogni età, a cura dei Servizi educativi del Museo.

Venerdì 21 aprile 2023 alle 16 Valentina Belfiore, funzionaria archeologa del Ministero, presenta gli sviluppi degli studi sulle lamine di Pyrgi: il fortunato ritrovamento, nel 1964, dei due testi in etrusco e di quello in fenicio nel santuario settentrionale presso il porto di Pyrgi è stato salutato a suo tempo quasi come una "stele di Rosetta" per l'etruscologia, pur non rappresentando un vero e proprio testo bilingue. Si tratta infatti di una libera traduzione in fenicio di un testo di dedica redatto in etrusco, mentre il rapporto con il testo etrusco più breve è stato spiegato in vario modo. I progressi compiuti nei due ambiti di studio, etrusco e fenicio, consentono oggi di comprendere meglio l'entità della dedica di Thefarie Velianas alla dea Uni/Astarte.

Valentina Belfiore è Funzionario archeologo del Polo Museale dell’Abruzzo, con sede a Chieti, Museo Archeologico Nazionale, Villa Frigerj, membro corrispondente dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici e dottore di ricerca in Linguista Generale. È stata direttrice di un progetto di ricerca internazionale sugli aspetti artigianali, tecnologici, cronologici ed epigrafici delle stele funerarie di area italica. I suoi interessi di studio spaziano nel campo della linguistica dell'Italia preromana, con particolare attenzione al Liber linteus di Zagabria (il più lungo testo conosciuto per l'etrusco) e alle celeberrime Lamine d’oro di Pyrgi.

Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: mn-etru.didattica@cultura.gov.it

Rivedi l'incontro sul nostro CANALE YOUTUBE

Consulta il PROGRAMMA COMPLETO del ciclo di incontri

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.