Mercoledì 20 novembre dalle 17:30, l'Accademia di Romania in Roma e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia vi invitano a un dialogo eccezionale tra lo storico dell’arte e saggista Victor Ieronim Stoichiță, la giornalista e scrittrice Maria Teresa Carbone e il critico e storico letterario Andrea Cortellessa.
Dal felice connubio tra i “Mercoledì Letterari” organizzati dall'Accademia di Romania in Roma e gli incontri culturali che il Museo dedica al dialogo, nasce questo eccezionale appuntamento, dedicato all'identità, alla memoria e alla nostalgia.
Il dibattito avrà come punto di partenza il lungo racconto memoriale del prof. Stoichiță “Ritorno a Bucarest. Una storia", edito da Bordeaux Edizioni, traduzione dal francese di Benedetta Sforza (in romeno "Despărțirea de București", Humanitas 2016, edizione originale "Oublier Bucarest”, Actes Sud 2014).
Il progetto “I Mercoledì Letterari" all'Accademia di Romania in Roma è patrocinato dall’Ambasciata di Romania in Italia. L'evento si svolgerà presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ed è organizzato in collaborazione con Bordeaux Edizioni.
Ingresso gratuito in Sala della Fortuna fino a esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it