Un'indicibile tenerezza

29 Ottobre 2024 - ore 18.00

Presentazione del romanzo di Giorgio Montefoschi

Il prossimo appuntamento al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia per il ciclo ETRUlegge sarà martedì 29 ottobre alle ore 18 con Giorgio Montefoschi.

L'autore presenterà "Un'indicibile tenerezza"* (edizioni La nave di Teseo), in dialogo con Elisabetta Rasy e Raffaele Manica.

Ingresso gratuito in sala della Fortuna fino ad esaurimento posti
Prenotazioni all'indirizzo mail: presentazioni11@yahoo.com

*Pietro, uno scrittore sessantaseienne, è sempre più convinto di non pubblicare il romanzo che gli è costato due anni di lavoro. A niente sembrano servire le suppliche di Mario, suo storico editore nonché amico di una vita. Pietro ha una relazione stabile con Sabina, un’architetto più giovane di lui di oltre dieci anni con una figlia ventenne, Annalisa, con cui ha un rapporto affettuoso e paterno. La sua vita e le sue abitudini, però, saranno stravolte dall’arrivo di Paola, la giovane editor che Mario mette a disposizione dell’amico per convincerlo finalmente a pubblicare la sua opera e che rimescolerà tutte le carte in gioco tra Pietro, Sabina e Mario. Sullo sfondo l’eterna Roma, tra scorci idilliaci, vissuto quotidiano e il fascino in equilibrio tra malinconia e desiderio che solo lei sa esprimere. Con la precisione e il realismo lirico a cui ci ha abituato, Giorgio Montefoschi riesce a raccontare rapporti, sentimenti e spaccati di vita quotidiana attraverso sussurri, non detti, incontri fugaci che costellano il lento ma inesorabile scorrere del tempo.

Iniziativa a cura dell'Associazione Amici dell'Arte moderna a Villa Giulia.