Ogni anno il Ministero della Cultura aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre e, con lo slogan Un giorno all’anno tutto l’anno, ne promuove i valori sottesi, impegnandosi ad assicurare le migliori condizioni di accesso al patrimonio culturale.
Museo ETRU è da sempre impegnato nel garantire a tutti i pubblici le condizioni migliori e personalizzate per la fruizione delle sue collezioni. Sono nati progetti bellissimi in collaborazione con realtà e istituzioni del territorio che hanno cambiato il nostro modo di lavorare e di rapportarci al mondo esterno. Dodici mesi nell’accessibilità perché il 3 dicembre sia il giorno nel quale rinnoviamo l'impegno a continuare ad accogliere tutti, ognuno con i propri bisogni e le proprie necessità.
Martedì 3 dicembre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 Museo ETRU metterà a disposizione del pubblico le riproduzioni 3d, in scala e a grandezza naturale, del Sarcofago degli Sposi, realizzate grazie all'Associazione di Volontariato Museum - ODV e con il finanziamento dell’Otto per Mille Valdese.
Un giorno intero dedicato all’esplorazione tattile di una delle opere più importanti dell'arte etrusca per toccare con mano e sperimentare la materialità degli oggetti e vivere un’esperienza guidata differente. Avviciniamo il pubblico a vivere il Museo attraverso modalità di visita alternative, che si concentrano in modo esclusivo su uno dei cinque sensi.
A cura dei Servizi Educativi e Accessibilità culturale, responsabile Vittoria Lecce.
Attività gratuita, compresa nel biglietto del Museo.
Sala 12, Sarcofago degli Sposi