Servio Tullio e la Tomba François di Vulci

23 Maggio 2024 - ore 17

Secondo appuntamento del ciclo di conferenze ROMA ETRUSCA - POSTI ESAURITI

Giovedì 23 maggio 2024, ore 17.00: SERVIO TULLIO E LA TOMBA FRANÇOIS DI VULCI

Con la seconda conferenza del ciclo ROMA ETRUSCA, Filippo Coarelli si sofferma sugli affreschi della tomba François, scoperti a Vulci nel 1857 e conservati, invisibili al pubblico, nella Villa Albani a Roma. Oltre a costituire il più importante esempio della pittura etrusca del IV secolo a.C., gli affreschi sono particolarmente rilevanti soprattutto per i soggetti rappresentati che illustrano la storia dei fratelli vulcenti Aulo e Celio Vibenna i quali, alleati con Mastarna (il futuro sesto re di Roma, Servio Tullio), sconfiggono un Gneo Tarquinio Romano, che dovrebbe quindi identificarsi con Tarquinio Prisco.

In occasione della conferenza viene esposto nella vetrina della Sala della Fortuna il piede di calice in bucchero proveniente dal Santuario di Portonaccio a Veio con dedica di Avile Vipiennas (Aulo Vibenna), appartenete alle collezioni del Museo di vila Giulia.

I posti in Sala della Fortuna sono ESAURITI

Ricordiamo che tutte le registrazioni delle conferenze saranno disponibili on-demand sul nostro canale youtube MuseoETRUtv a conclusione del ciclo di incontri.