Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Pensare le Artiterapie

22 Novembre 2022 - ore 16.30

Riflessioni, contributi ed esperienze applicative. Tavola rotonda

Condividi su
facebook twitter

Martedì 22 Novembre 2022 alle 16,30 in Sala Fortuna ospitiamo la Tavola rotonda in occasione della presentazione del libro "Pensare l'Arteterapia. Riflessioni, contributi ed esperienze applicative".

Protagonista di questo volume è l'arteterapia, ossia l'uso dei codici del medium artistico, della psicologia e di molte altre discipline all'interno della riabilitazione e della psicoterapia, in ambito educativo, formativo e in altri settori ancora. Il volume raccoglie le riflessioni e le esperienze di studiosi noti nel nostro paese e nel panorama internazionale. Dall'incontro tra ricercatori e arteterapeuti è nato un dibattito vivace e da qui l'esigenza di questa pubblicazione che, in linea con quanto avviene in altri paesi, vuole armonizzare il dialogo tra contributi esperienziali e riflessioni teoriche. A partire da un percorso storico sulla nascita delle artiterapie, sono presentati contributi delle neuroscienze, di psicoanalisi, di psicologia dell'arte, per giungere alle discipline arteterapeutiche vere e proprie, dove vengono utilizzati vari linguaggi: teatro, musica, danza e discipline grafiche, plastiche e pittoriche.

Scritti di M. Ammaniti, E. Canton, V. Gallese, S. Ferrari, M. Jacomini, G. Santoni, G. Tambone, F.A. Turrisi, S. Zito. Presentazione di Fabio Castriota.

Saluti introduttivi: Valentino Nizzo, Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Intervengono il Prof. Massimo Fioranelli (Università Telematica Unimarconi) e la Dott.ssa Vincenza Ferrara (responsabile Laboratorio Arte e Medical Humanities). Sarà presente il curatore del libro Giancarlo Santoni e gli autori dei contributi.

E' richiesta la prenotazione all'indirizzo info@sipea.eu, oppure al numero telefonico o via whatsapp al 3207697599

L'incontro potrà essere seguito in diretta sul nostro canale youtube al seguente link:
https://youtu.be/DHBs13v_9BE

let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo