Museo ETRU in LIS

19 Settembre 2024 - Ore 16.30

Presentazione della Videoguida LIS (Lingua Italiana dei Segni)

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia taglia un traguardo importante nella sfida alla accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva dei suoi spazi e delle sue collezioni. L’esperienza di visita si arricchisce e si completa con  l’inserimento del Museo nei luoghi della cultura dotati di videoguida in Lis (Lingua Italiana dei  Segni).

Giovedì 19 settembre alle ore 16.30 presso la Sala della Fortuna verrà presentata la VideoguidaLIS del Museo a cura dei Servizi  Educativi, con contenuti redatti dal personale del Museo, con il coordinamento della dott.ssa V. Lecce e adattati da Rosanna Pesce di Digi.Art. Un percorso di oltre 90 video fra opere e sezioni raccontate  con testi dal linguaggio accessibile e accompagnate dalle videodescrizioni in LIS. Uno strumento utile per guidare il visitatore con disabilità uditiva a conoscere le opere e fruire i contenuti delle  diverse sezioni del Museo di entrambe le sedi, Villa Giulia e Villa Poniatowski.

Grazie ai finanziamenti del “Fondo per il rilancio degli investimenti delle Amministrazioni Centrali  dello Stato e per lo sviluppo del Paese” è nato così il progetto denominato “Accessibilità universale  e miglioramento della fruizione di Villa Giulia e Villa Poniatowski", che ha permesso di realizzare le  prime videoguide in LIS del museo, affidate alla società Digi.Art Servizi Digitali per l’Arte.

La VideoguidaLIS può essere scaricata gratuitamente sui Market Store Apple e Android o può essere utilizzata on-line sulla piattaforma nazionale www.videoguidalis.it. Nella VideoguidaLIS sono disponibili video divisi in argomenti oltre la galleria fotografica e i contatti, che accompagneranno  gli utenti nella visita con il benvenuto del traduttore in LIS, gli avvisi e i consigli per la visita.

Dott.ssa Luana Toniolo, direttrice  Museo ETRU
Vittoria Lecce, funzionario archeologo del Museo, responsabile del progetto
Giuseppe Musicò, Digi.Art
Vittorio Corsini, Presidente Consiglio Regionale ENS Lazio
Maria Rosaria Lo Muzio, Direzione Generale Musei

A seguire visita guidata ad alcuni capolavori del Museo.
Per tutta la durata dell’iniziativa sarà presente un interprete LIS.

Per informazioni rivolgersi a mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it