Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Menerva e gli altri. Dèi e devoti nel santuario di Portonaccio a Veio

18 Marzo 2023 - ore 10

Primo incontro del ciclo "CHI (RI)CERCA TROVA.

Condividi su
facebook twitter

Primo incontro del ciclo "CHI (RI)CERCA TROVA. I professionisti si raccontano al Museo". 8 conferenze tenute da esperti e studiosi che aprono il mondo della ricerca alla conoscenza e alla fruizione del grande pubblico e sono rivolte a curiosi, studenti e specialisti di ogni età, a cura dei Servizi educativi del Museo.

Sabato 18 Marzo 2023 alle ore 10 Daniele Federico Maras ci introduce agli studi sul santuario di Portonaccio, un importante luogo di culto che sorgeva subito al di fuori della potente città etrusca di Veio: la più vicina a Roma e la più antica avversaria dei Romani. Il santuario, sede di un oracolo, era frequentato da Etruschi e Latini e persino da condottieri di passaggio, ma anche dai giovani della città, sin dal VII secolo a.C. e fino all'entrata nell'orbita romana.
Un nutrito gruppo di divinità li accoglieva all'ombra del tempio, a partire da Rath e Menerva, rispettivamente corrispondenti ad Apollo e Atena per gli Etruschi, ma anche Hercle/Eracle, Turan/Afrodite, Aritimi/Artemide e altri ancora.

Daniele Federico Maras è funzionario archeologo presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale, professore universitario presso la Sapienza Università di Roma, Socio ordinario e Segretario della Pontificia Accademia Romana di Archeologia. I suoi interessi di ricerca spaziano nell'intero campo della storia e della cultura dell'Italia preromana, con particolare riguardo ai temi dell'identità, degli scambi culturali e dell'acculturazione greca e romana.

Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: mn-etru.didattica@cultura.gov.it

Consulta il PROGRAMMA COMPLETO del ciclo di incontri

Rivedi la CONFERENZA ON-LINE

let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo