Le tante vite di Villa Poniatowski: un pomeriggio tra storia e archeologia

6 Luglio 2024 - ore 17

Visita guidata per il ciclo SPECIALE VILLA PONIATOWSKI

La storia di Villa Poniatowski e dei suoi legami con Villa Giulia è al centro della visita guidata a cura di Francesca Mazzoncini di sabato 6 luglio alle ore 17.

Villa Poniatowski come è diventata la sede delle collezioni protostoriche provenienti dal Latium Vetus e dall'Umbria?

Storie di acquisizioni e conquiste, condite dalla lungimiranza di Felice Barnabei, padre fondatore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Questi reperti, insieme con le antichità provenienti dall’Agro Falisco, costituiscono uno dei nuclei più antichi delle collezioni del Museo; il loro recupero risale, infatti, agli anni immediatamente precedenti o di poco successivi alla fondazione del Museo nel 1889, quando, all’indomani dell’unità d'Italia, nel 1861, si avvertì la necessità di rafforzare l’identità nazionale andando a riscoprire nelle civiltà preromane le radici comuni di un popolo in formazione: proprio i tanti musei, allora progettati e non sempre realizzati, erano chiamati ad assolvere questo compito altamente educativo.

Visita compresa nel biglietto di ingresso, su prenotazione all'indirizzo mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it

Il biglietto si acquista presso la sede di Villa Giulia e dà diritto alla visita di entrambe le strutture.

Sarà possibile prenotarsi direttamente in sede, salvo disponibilità.
Appuntamento presso l'accoglienza di Villa Giulia alle ore 17