Le navi perdute del Capitano Franklin

25 Settembre 2024 - Ore 18.00

Presentazione del volume di Luigi Guarnieri

Mercoledì 25 settembre alle ore 18 appuntamento al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia per il ciclo "ETRUlegge" a cura dell'Associazione Amici dell'Arte moderna a Valle Giulia con Luigi Guarnieri per scoprire che fine hanno fatto le navi HMS Erebus e Terror. Un’avvincente storia vera e della famosa ricerca del passaggio a nord-ovest. L'autore presenta "Le navi perdute del capitano Franklin*" (Einaudi editore), in dialogo con lo scrittore Paolo di Paolo.

Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti. Info e prenotazioni all'indirizzo mail presentazioni11@yahoo.com

*All'inizio di agosto del 1845 le due poderose bombarde HMS Erebus e Terror imboccano il canale di Lancaster, nell'arcipelago artico, sotto il comando dell'anziano Sir John Franklin, incaricato di scoprire finalmente il passaggio a nord-ovest. Ma sulla faraonica spedizione e sui suoi centoventinove uomini calano subito il buio della notte polare, il silenzio sconfinato dei ghiacci. In Inghilterra ci si comincia a chiedere: che fine avranno mai fatto? Luigi Guarnieri ricostruisce l'intera, stupefacente epopea della Franklin Search, narrando centocinquant'anni di rocambolesche spedizioni di ricerca in una terra ostile, abitata da enigmatiche tribú di Inuit, e le gesta sovrumane di ufficiali intrepidi e megalomani, devoti e bevitori, coraggiosi al limite della follia, tutti mossi dalla smisurata ambizione di conquistare l'estremo Nord e di ritrovare il capitano Franklin e i suoi uomini.