Le canzoni di Ghisola. Lettere di fuoco... fuoco alle lettere

20 Luglio 2024 - ore 17

I concerti della rassegna L'Orecchio di Giano a Villa Giulia

Sabato 20 luglio 2024 alle ore 17 in occasione del centenario della morte di Eleonora Duse (1858-1924) un nuovo concerto della rassegna L'Orecchio di Giano 2024 Dialoghi della Antica et Moderna Musica nei giardini di Villa Giulia, a cura di Musicaimmagine: in anteprima la performance scritta, musicata e diretta da Flavio Colusso Le canzoni di Ghisola. Lettere di fuoco... fuoco alle lettere, ispirata all’epistolario tra Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio.

Nel suggestivo scenario dei giardini di Villa Giulia, verranno eseguite una serie di “canzoni” create sulle suggestioni delle parole stesse della grande attrice e dalle immagini evocate dai ricordi e conflitti interiori dei lunghi anni della relazione con il Vate con il quale, tra il 1896 e il 1904, fu legata da un ‘patto d’alleanza’ «per riportare in scena l’essenza poetica della vita».

Maria Chiara Chizzoni, cantante-attrice
Ensemble Seicentonovecento, direzione e regìa Flavio Colusso
Marco Rogliano, violino
Matteo Scarpelli, violoncello
Alberto Galletti, pianoforte

Lo spettacolo è introdotto dalla CONVERSAZIONE
Il ’Fuoco’: tra ’Il Lauro del Gianicolo’ e ’Le canzoni di Ghisola’
con Filippo Sallusto e Flavio Colusso

Biglietto concerto: €15 + €4 ingresso ai giardini
Ridotto speciale studenti del Conservatorio "S. Cecilia" di Roma: €5 + €4 ingresso ai giardini

È richiesta la prenotazione al numero +393286294500 o all'indirizzo mail info@musicaimmagine.it

Abbonati al museo e partecipa a tutti i concerti!