La scuola Napoletana del Novecento

21 Settembre 2024 - Ore 17.00

Ultimo concerto della rassegna "L'orecchio di Giano"

Sabato 21 settembre 2024 alle ore 17 nei giardini di Villa Giulia ultimo concerto del 2024 del ciclo L’Orecchio di Giano, a cura di Musicaimmagine,  in questa occasione gratuito, compreso nel biglietto di ingresso al Museo (€4 ingresso giardini; €12 ingresso museo; abbonamento).

Si esibirà il Duo ViolArpa* composto da Alfonso Avitabile, viola e Lucia Di Sapio, arpa con un programma su musiche di :
Roberto Altieri, Pietro Condorelli, Carmine Dente, Lidia De Migno, Nicola Ferro, Michele Salerno, Domenico Sodero, Felix Lébano, Francesco Sgambati, Patrizio Marrone, Gaetano Panariello, Paolo Raffone

La scuola musicale napoletana del ‘900 è un viaggio nella Città partenopea con i compositori, la maggior parte contemporanei, che hanno dedicato al desueto organico di viola e arpa diverse opere, alcune qui in prima assoluta.

Un duo insolito - viola e arpa - in cerca di autore per uscire dalla costrizione, ancorché piacevole, di doversi limitare a eseguire trascrizioni di brani nati per altro organico. Da qui l’appello a compositori napoletani dell’ultima generazione che, in gran parte docenti presso lo storico Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, hanno accettato la sfida di creare una letteratura “originale” per viola e arpa, sfruttando le diversità timbriche dei due strumenti, quello lirico e caldo della viola e quello evanescente dell’arpa. Tutti i musicisti che hanno appoggiato e condiviso questo progetto vantano lunghe collaborazioni con teatri d’opera italiani e stranieri e la loro attività spazia dalla musica classica a quella jazz, dalla musica da fi lm al pop, al rock.

Il programma di questo concerto propone un viaggio attraverso gli affascinanti vicoli di Napoli, con i ritmi, i suoni, i colori e i linguaggi che fanno di questa città un meraviglioso crogiolo di etnie e culture.

CONCERTO A CURA DI MUSICAIMMAGINE

È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE +39.328.6294500  info@musicaimmagine.it

Concerto compreso nel biglietto del Museo:

€ 4,00 biglietto ingresso giardini o € 12 biglietto ingresso Museo
Abbonati al Museo: https://www.museoetru.it/sostienici

* ViolArpa
Il Duo formato da musicisti della stessa famiglia, precisamente madre e figlio, si è esibito per la prima volta nel 2022 nella sala Scarlatti del Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli. I loro interessi spaziano dalla musica antica (di cui hanno curato anche le trascrizioni), fino alla musica dei nostri tempi. La particolarità dell’organico ha suscitato interessi da parte di molti compositori contemporanei, appartenenti principalmente alla grande tradizione della Scuola napoletana che hanno dedicato a questo organico numerose composizioni. Il concerto è un piccolo omaggio all’impegno di questi compositori della nuova Scuola napoletana.