Terzo incontro del ciclo "CHI (RI)CERCA TROVA. I professionisti si raccontano al Museo". 8 conferenze tenute da esperti e studiosi che aprono il mondo della ricerca alla conoscenza e alla fruizione del grande pubblico e sono rivolte a curiosi, studenti e specialisti di ogni età, a cura dei Servizi educativi del Museo.
Venerdì 19 maggio alle ore 16, i restauratori Miriam Lamonaca e Sante Guido presentano il restauro della Latona di Veio rivelandoci le novità emerse dal loro lavoro.
Miriam Lamonaca è Funzionario restauratore presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Dopo la laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, facoltà ad alta formazione e specializzazione, presso la Reggia di Venaria, ha frequentato presso l’Università La Sapienza di Roma un Master di II livello “Restauri e Consolidamenti ad alta complessità”. Dal 2018 si prende cura di Villa Giulia e dei suoi preziosi reperti archeologici del mondo etrusco.
Sante Guido è restauratore e docente a contratto presso l’Università di Trento. Si è laureato in restauro di opere d’arte presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma e diplomato in Conservazione dei Beni Culturali della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Svolge attività di restauro di opere d'arte dal 1982 presso numerose Soprintendenze italiane, in missioni archeologiche all’estero e presso la Città del Vaticano. Tra il 2007 e il 2011 si è già occupato delle nostre opere di Veio, in particolare delle straordinarie statue di Eracle, Apollo e Mercurio.
Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: mn-etru.didattica@cultura.gov.it
Consulta il PROGRAMMA COMPLETO degli incontri
Rivedi la conferenza sul nostro CANALE YOUTUBE