Si informano i visitatori che per motivi personali dell'Autore la presentazione del libro è stata rimandata a nuova data da destinarsi. Ci auguriamo di poterla riprogrammare a breve e vi invitiamo a seguire le nostre comunicazioni.
Introduce Valentino Nizzo
Intervengono Giuseppe Pucci e Stefano Bruni.
Ingresso libero nella Sala della Fortuna fino esaurimento posti. Ingresso al museo secondo bigliettazione ordinaria.
A più di quarant' anni dalla pubblicazione degli Elogia Tarquinensia con la ricostruzione dello straordinario complesso di testi epigrafici latini, scoperti in frammenti (e non riconosciuti) nel corso degli scavi condotti negli anni '30 nel grandioso tempio dell'"Ara della Regina" al centro della città etrusca di Tarquinia, Mario Torelli ritorna su quei testi che hanno rivelato la sequenza genealogica di tre grandi generali tarquiniesi, appartenenti alla nobile famiglia degli Spurinas/Spurinnae, autori di eccezionali imprese militari contro Siracusa a fianco degli Ateniesi nel 415 a.C. e contro Roma nel 358-351 a.C. La rilettura dei Fasti del collegio del LX haruspices, che aveva lì stesso sede, e la recente scoperta della dedica di M. Tarquitius Priscus aruspice dell' imperatore Tiberio e famoso scrittore di testi di aruspicina, hanno reso possibile di riconoscere in Tinia-Giove la divinità titolare del culto e nella sede dei trionfi militari tarquiniesi la funzione del santuario, per moltissimi aspetti simile al Capitolium di Roma.
Queste brillanti scoperte si affiancano alla nuova e affascinante rilettura del programma figurativo della Tomba dell' Orco, nella quale l' Autore propone con buoni argomenti di riconoscere il sepolcro degli Spurinas.