Dal 2 al 15 novembre 2021 il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia avvia un delicato intervento di pulitura sul grande mosaico pavimentale a tessere bianche e nere collocato al Ninfeo e raffigurante un Tritone fra personaggi marini mitologici.
Questa operazione, condotta dalla restauratrice Miriam Lamonaca, prevede l’utilizzo di un prodotto innovativo ed ecosostenibile per la rimozione delle patine biologiche. Un detergente ecologico a base di enzimi stabilizzati, Nasier, messo a disposizione dalla società Brenta srl, che non contamina l’ambiente e rende sicuro il lavoro del restauratore grazie alle sue proprietà.
L’intervento ha come scopo la conservazione a lungo termine dei materiali e la restituzione della leggibilità della forma e della superficie per la comprensione del significato dell’oggetto.
IN ESCLUSIVA PER I POSSESSORI DELL’ABBONAMENTO AL MUSEO
Accesso esclusivo al piano inferiore del Ninfeo (normalmente non accessibile al pubblico) con VISITA RISERVATA al cantiere di intervento a cura della funzionaria restauratrice Miriam Lamonaca
Quando?
Venerdì 5 e venerdì 12 novembre, Ore 11.30
Prenotazioni all’indirizzo mn-etru.comunicazione@beniculturali.it
È possibile abbonarsi o rinnovare l'abbonamento prima dell’inizio della visita.
Scopri come abbonarti al Museo