Con il naso all'insù: nuovi spunti di lettura per gli affreschi di Villa Giulia

18 ottobre 2024 - ore 16.30

Chi (Ri)cerca Trova: Francesca Montuori

Non esiste ad oggi un testo sistematico di lettura iconologica dell'intero ciclo decorativo di Villa Giulia, voluta da papa Giulio III Del Monte negli anni del suo pontificato. Negli ultimi decenni gli studi più validi si sono per lo più soffermati su singoli ambienti o raffigurazioni; molti ricercatori poi hanno tentato di individuare la mano di pittori (o architetti) che con ogni probabilità non hanno mai avuto modo di realizzare nulla (o poco più) in questo grande e importante cantiere romano di metà Cinquecento.

Venerdì 18 ottobre alle 16.00 Francesca Montuori* condivide le sue riflessioni sugli affreschi della Villa, realizzati tra il 1553 e il 1555 sotto la direzione del bolognese Prospero Fontana, cercando di restituire una lettura unitaria del ciclo decorativo.

*Francesca Montuori è Funzionaria Storica dell’Arte del Ministero della Cultura. Si è laureata a Roma in Storia dell’Arte Veneta e i suoi studi si sono concentrati sull’arte e l’architettura del Cinquecento, in particolare in ambito veneto e romano. Si è occupata inizialmente di restauro e di valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale. Dal 2010 è dipendente del Ministero della Cultura: ha lavorato prima all’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (oggi del Patrimonio Immateriale) e successivamente, dal 2019 al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia occupandosi di comunicazione ed educazione al patrimonio.

Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni all’indirizzo mn-etru.didattica@cultura.gov.it

Consulta il PROGRAMMA COMPLETO del ciclo di incontri.

Rivedi online le conferenze di CHI (RI)CERCA TROVA 2023
Rivedi online le conferenze di CHI (RI)CERCA TROVA 2024