Capena. La necropoli di Monte Cornazzano

10 ottobre 2024 - ore 17.30

Presentazione del volume edito dall'Erma di Bretschneider

Giovedì 10 ottobre alle ore 17.30 Museo ETRU ospita la presentazione del volume edito da L’ERMA di BRETSCHNEIDER

"Capena. La necropoli di Monte Cornazzano. Identità e memoria di una comunità"

curato da M.G. Benedettini e Giovanni Ligabue  con testi di L. Balzerani, M.G. Benedettini, E. Biancifiori, G. Ligabue, E. Mangani, C. Mottolese, S. Neri, D. Rossetti e L. Sagripanti

Il volume presenta i contesti funerari di una delle necropoli dell’antica Capena, indagata a più riprese agli inizi del ‘900 dall’allora Museo Preistorico e dal Museo di Villa Giulia. Gli scavi a Monte Cornazzano portarono in luce 67 tombe, sia fosse che camere ipogee, che testimoniano un’occupazione interrotta dell’area dalla metà dell’VIII secolo a.C. sino alla prima età imperiale. La ricostruzione filologica dei contesti, attuata attraverso l’uso delle fonti documentali disponibili e dei materiali conservati, ha consentito di ricomporre un quadro culturale d’insieme alquanto esaustivo, che contribuisce a definire la fisionomia di una tra le più interessanti comunità dell’Italia preromana.

Ingresso gratuito in Sala Fortuna.
Info e prenotazioni all'indirizzo mail lerma@lerma.it

Introduce:
Luana TONIOLO
Direttrice Museo Nazionale Etrusco Villa Giulia

Presentano il volume:
Gilda BARTOLONI
già Professoressa in Etruscologia e Antichità italiche (Sapienza Università di Roma)

Filippo DELPINO
Pontificia Accademia Romana di Archeologia

Laura M. MICHETTI

Saranno presenti gli autori e i curatori