Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

"Bassin d’attraction"

dal 18 Maggio al 6 Giugno 2021 - dalle 9 alle 20

Proiezione del film di Jonathan Pêpe

Condividi su
facebook twitter

Nell'ambito dell'XI edizione del progetto Format à l'Italienne l'artista Jonathan Pêpe presenta il film Bassin d’attraction. Dal 18 Maggio al 6 Giugno 2021 il film verrà proiettato nella Sala della Fortuna di Villa Giulia negli orari di apertura del Museo. 

Format à l’Italienne è l’XI edizione di un progetto di restituzione dei lavori realizzati dai vincitori del Premio Wicar durante la residenza di artisti francesi a Roma.

Ogni anno, il Municipio di Lille propone a tre artisti della scena artistica emergente di Lille e dintorni una residenza di tre mesi nella capitale italiana. Gli artisti possono sviluppare un progetto legato al territorio e alle problematiche contemporanee. Nel 2019-2020 questa opportunità è stata proposta a Michel Jocaille, Jonathan Pêpe e Fabien Zocco. 

Alla prima impressione, l'immaginario degli artisti è stato impregnato dalle abbondanti ornamentazioni romane, chiese, statue antiche e arte barocca. Poi, dalle loro passeggiate urbane, dal vagabondare solitario alla conquista di corpi estranei, é la questione del confronto verso l’altro che emerge : quest’altro a volte cosi simile e cosi diverso.”

Estratto del testo curatoriale della mostra Format à l’italienne XI - Lille (22 gennaio - 14 marzo 2021) di Indira Béraud, curatrice indipendente e fondatrice della rivista Figure Figure.

Per info: contact.placecavour@gmail.com

 

 

JONATHAN PEPE
Artista vincitore del Premio Wicar nel 2020. In residenza a Roma da giugno a settembre 2020 Jonathan Pêpe (nato nel 1987 a Toulouse), vive e lavora a Lille. Formato presso le Beaux-Arts de Bourges poi laureato al Fresnoy – Studio National des Arts Contemporains. Le sue ricerche si concentrano sulla distinzione tra il vivo e il non-vivo. L’artista interroga la relazione intima tra l’umano e l’utensile. In un'atmosfera medicalizzata e con un approccio fantascientifico cyberpunk, l’artista produce delle fiction contornando le tecnologie contemporanee come la robotica nelle opere Exo-biote (2015) et Haruspices (2019), sculture di silicone in movimento che respirano.
Per Format à l’Italienne XI - Roma, Pêpe in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, propone una proiezione del film Bassin d’attraction, opera installativa e immersiva nata dagli oggetti etruschi fotografati in 3-D. Ci saranno anche delle stampe 3D rielaborate di oggetti provenienti dalla collezione etrusca del Museo che rappresentano l’interno del corpo umano.

https://jonathan-pepe.com

Attività a cura di Alessia Argento, responsabile Archivio fotografico ETRU.

let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo