Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Etru kids - Spazio alla manualità

Realizziamo il diorama del Santuario di Pyrgi

Realizziamo insieme un modello in miniatura del Santuario di Pyrgi, con i templi, il mare e le navi!
ETRU image

Scarica le istruzioni per costruire il tuo diorama.
Stampa le piante dei templi e le navi antiche

Lo sapevi che...
Cerveteri era una delle città più importanti dell’Etruria. Sorgeva non lontano dal mare e aveva tre porti frequentati da marinai e mercanti provenienti da tutto il Mediterraneo (Greci, Fenici, Cartaginesi), per commerciare e ridistribuire merci e prodotti di lusso. Dei suoi porti, il più importante era quello di Pyrgi, riportato alla luce dagli archeologi a poca distanza dal castello di Santa Severa.

Qui, in prossimità della costa, sorgeva un santuario, delimitato da un recinto e costituito da due templi eretti tra la fine del VI e gli inizi del V sec. a.C. e chiamati dagli studiosi A e B. I templi etruschi avevano una base in pietra e muri in legno e mattoni crudi. I tetti erano costruiti con travi di legno, rivestiti con tegole e coppi e decorazioni dipinte. Il frontone, la parte triangolare più alta della facciata, poteva essere decorato con statue ed altorilievi, cioè delle sculture in terracotta realizzate su un piano. Uno dei lati del tempio tempio A aveva un altorilievo in cui erano rappresentati due episodi del mito dei “Sette contro Tebe”, narrato in alcune tragedie greche. Nella parte inferiore è raffigurato lo scontro fra Tideo e Melanippo, citato nella Divina Commedia di Dante.
Al tempio B erano affisse le famose lamine d’oro di Pyrgi: clicca qui e scopri il gioco delle lamine d'oro!

Condividi su
facebook twitter
let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo