Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Etru a Casa - Veio

Frammento di bacino con testa di satiro

25 Maggio 2020

di Laura D'Erme

In attesa di ammirare dal vivo le nostre opere, oggi vi presentiamo questo frammento di bacino, che doveva essere posto su un alto sostegno, a contenere acqua per un uso religioso, quale quello di lavarsi e purificarsi in luoghi sacri.

Frammento di bacino con decorazione dipinta, Veio, loc. Campetti, fine VI sec. a.C, Sala 39.

Frammento di bacino con decorazione dipinta, Veio, loc. Campetti, fine VI sec. a.C, Sala 39.

La porzione di vasca, decorata con una espressiva testa di satiro che suona il doppio flauto, fu rinvenuto sul pianoro dell’antica città etrusca di Veio, in un complesso archeologico che viene ora interpretato come luogo di culto fin da epoca etrusca. L’area fu a lungo considerata come una villa privata di età romana, ma recenti scavi hanno portato in luce materiali risalenti a partire dall’età del ferro (dal XI sec. a.C.), edifici in blocchi di tufo di VI e V sec. a.C. e strutture di epoca romana, come cisterne, vasche e piscine.

La presenza di oggetti votivi e cultuali di epoca etrusca, come il frammento di bacino in questione, e i dati raccolti nelle successive fasi di età romana hanno fatto propendere per una destinazione sacra dell’area, dedicata a Ercole, da interpretare come luogo di culto con funzione termale e terapeutica.

Eccezionale è poi il rinvenimento di un’iscrizione votiva, risalente al II sec. d.C., dedica di un fedele a Ercole e alle Fonti, in seguito alla guarigione da una febbre terzana, causata dalla malaria, come sappiamo ben diffusa nei territori costieri paludosi dell’Etruria.

 

Share on
facebook twitter
let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.