Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Etru a Casa - Villa Poniatowski

Collezioni di Villa Poniatowski

18 Maggio 2020

di Antonietta Simonelli
Scalinata di accesso a Villa Poniatowski

Scalinata di accesso a Villa Poniatowski

In questo particolare momento, il tema dell’accessibilità è diventato centrale: non ci sono più soltanto alcune categorie di persone che richiedono da parte degli operatori un’attenzione particolare per riuscire a fruire delle collezioni di un museo. Tutto il potenziale pubblico, per non sentirsi “escluso”, si è trovato nella condizione di dovere essere accompagnato nella visita con modalità alternative. Il nostro museo si è impegnato molto in questa direzione e si è “virtualmente” aperto, reso “accessibile” a quanti volessero visitarlo attraverso il digitale.

Oggi in occasione della Giornata internazionale dei musei - ICOM vogliamo “riaprire” al pubblico anche le sale di Villa Poniatowski con un appuntamento settimanale che ci porterà alla scoperta delle sue collezioni archeologiche, della storia della villa e dei suoi apparati decorativi.

Dal 2001 Villa Poniatowki è parte integrante del percorso espositivo del Museo di Villa Giulia e ospita le “antichità preromane”, non propriamente etrusche, provenienti dai centri del Latium vetus, come Gabii, Segni, Lanuvio, Satricum, Palestrina, e dell’Umbria, come Todi e Terni.

Questi reperti, insieme con le antichità provenienti dall’Agro Falisco, costituiscono uno dei nuclei più antichi delle collezioni del Museo; il loro recupero risale, infatti, agli anni immediatamente precedenti o di poco successivi alla fondazione del Museo nel 1889, quando, all’indomani dell’unità d'Italia, nel 1861, si avvertì la necessità di rafforzare l’identità nazionale andando a riscoprire nelle civiltà preromane le radici comuni di un popolo in formazione: proprio i tanti musei, allora progettati e non sempre realizzati, erano chiamati ad assolvere questo compito altamente educativo.

Anche se “virtuale”, la visita tra le sale di Villa Poniatowski permetterà di recuperare quel clima politico e quel fervore culturale, ma anche di comprendere l’importanza storica e archeologica dei contesti presentati, apprezzando al contempo la bellezza di alcuni di questi oggetti, di straordinario valore tecnico e artistico.

Vi diamo appuntamento a lunedì prossimo per la nostra prima passeggiata a Villa Poniatowski.

 

Condividi su
facebook twitter
let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo