Scalinata di accesso a Villa Poniatowski
In questo particolare momento, il tema dell’accessibilità è diventato centrale: non ci sono più soltanto alcune categorie di persone che richiedono da parte degli operatori un’attenzione particolare per riuscire a fruire delle collezioni di un museo. Tutto il potenziale pubblico, per non sentirsi “escluso”, si è trovato nella condizione di dovere essere accompagnato nella visita con modalità alternative. Il nostro museo si è impegnato molto in questa direzione e si è “virtualmente” aperto, reso “accessibile” a quanti volessero visitarlo attraverso il digitale.
Oggi in occasione della Giornata internazionale dei musei - ICOM vogliamo “riaprire” al pubblico anche le sale di Villa Poniatowski con un appuntamento settimanale che ci porterà alla scoperta delle sue collezioni archeologiche, della storia della villa e dei suoi apparati decorativi.
Dal 2001 Villa Poniatowki è parte integrante del percorso espositivo del Museo di Villa Giulia e ospita le “antichità preromane”, non propriamente etrusche, provenienti dai centri del Latium vetus, come Gabii, Segni, Lanuvio, Satricum, Palestrina, e dell’Umbria, come Todi e Terni.