Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Etru a Casa - Veio

Testa Malavolta

15 Aprile 2020

di Laura D'Erme
Testa di fanciullo cosiddetta “Malavolta”, terracotta plasmata a mano, Veio, santuario in località Portonaccio, 430 – 420 a.C. Sala 39 del Museo.

Testa di fanciullo cosiddetta “Malavolta”, terracotta plasmata a mano, Veio, santuario in località Portonaccio, 430 – 420 a.C. Sala 39 del Museo.

Chissà se ha combattuto contro i soldati romani durante l’assedio? Chissà se ha assistito alla caduta della sua città?

Stiamo parlando del giovane di Veio per il quale era stata consacrata questa statua nel santuario di Portonaccio. Siamo intorno al 430-420 a.C. e questo ragazzo, appartenente certamente alla classe più elevata della comunità, è stato posto sotto la protezione di Menerva, in occasione del rito di passaggio all’età adulta. Pochi decenni dopo, secondo le fonti, nel 396 a.C, la grande città etrusca cadrà per mano romana.

Ma esaminiamo la statua: si tratta di una testa in terracotta, probabilmente frammento di un’intera statua di giovinetto, denominata “Malavolta” dal nome di Natale Malavolta, assistente agli scavi nei primi decenni del Novecento.

La raffigurazione non ha certamente alcuna pretesa di somiglianza con il dedicante, ma l’artista, che ha assimilato nella tecnica tutta l’esperienza dei famosi coroplasti veienti e che mostra una certa conoscenza anche della lavorazione del bronzo, si rifà in parte a modelli creati nella Grecia classica.

Ma mentre la capigliatura dalle ciocche ben definite richiama quelle delle opere dello scultore attivo in quegli anni in Grecia, Policleto, sfuggono ad ogni canone le labbra pronunciate e l’espressività dei grandi occhi che ancora oggi suscitano emozioni.

 

Condividi su
facebook twitter
let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo