Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Etru a Casa - Throwback Thursday

Il Fondo Paolo Monti

18 Giugno 2020

di Alessia Argento

Tra il 2018 e il 2019 è stato riorganizzato un Fondo di materiali fotografici, conservato nel nostro archivio da tempo, costituito da fotografie di reportage realizzate nel periodo compreso tra il 1970 e il 1972 da Paolo Monti, esponente di spicco della cultura fotografica italiana.

Le immagini sono state acquisite in digitale e catalogate, mentre il materiale fotografico (lastre piane, negativi e stampe) è stato inventariato e archiviato, grazie al contributo di una studentessa, a seguito dell’attivazione di uno stage per un master di II livello in collaborazione con la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre.

Tarquinia, Santa Maria di Castello. Paolo Monti, 1970, inv. 266715.

Tarquinia, Santa Maria di Castello. Paolo Monti, 1970, inv. 266715.

Paolo Monti (1908-1982), originario della Val d'Ossola, laureato in economia alla Bocconi di Milano, inizialmente fotografo amatoriale, si è dedicato, a partire dagli anni ’50, alla documentazione della trasformazione urbana di diverse città italiane, contribuendo alle illustrazioni di più di 200 opere monografiche, nelle quali viene posta particolare attenzione al paesaggio urbano e ai suoi cambiamenti.

Tuscania, panorama. Paolo Monti, 1970, inv. 266807.

Tuscania, panorama. Paolo Monti, 1970, inv. 266807.

Il suo interesse per il paesaggio lo ha portato a collaborare con le Istituzioni preposte alla tutela del patrimonio culturale e a prendere parte al censimento dei centri storici di molte città.

Nel 1980 è stato insignito del premio “Zanotti Bianco” per il “contributo decisivo ad affinare le coscienze e diffondere le responsabilità per il restauro conservativo delle nostre città storiche".

Tuscania, Santa Maria del Riposo. Paolo Monti, 1970, inv. 266816.

Tuscania, Santa Maria del Riposo. Paolo Monti, 1970, inv. 266816.

Successivamente alla sua scomparsa, è stato fondato a Milano, nel 1985, l’Istituto di Fotografia Paolo Monti, riconosciuto nel 2004 quale ente di notevole interesse storico da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; nel 2008, la Fondazione Beic (Biblioteca europea di informazione e cultura) ne ha acquisito e catalogato l’intero patrimonio, che si trova oggi presso il Civico Archivio Fotografico di Milano.

Tuscania, Santa Maria del Riposo. Paolo Monti, 1970, inv. 266821.

Tuscania, Santa Maria del Riposo. Paolo Monti, 1970, inv. 266821.

Nel nostro archivio si conservano lastre piane, negativi e stampe di fotografie dell’autore, che riproducono monumenti, vedute urbane e particolari architettonici di chiese e architetture civili di varie località del viterbese.

Non conosciamo la storia e le motivazioni dell’acquisizione di questo lotto fotografico.

E’ possibile ipotizzare che tale documentazione sia stata commissionata o richiesta, per esigenze di tutela dell’ambito geografico di competenza, negli anni ’70, quando l’Archivio fotografico di Villa Giulia era parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale.

Digitalizzazione, postproduzione e schedatura a cura di Cecilia Cicconi (architetto, stagista presso l’Archivio fotografico di Villa Giulia tra il 2018 e il 2019, nell’ambito del Master di II livello “Culture del Patrimonio”, facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma 3).

 

Condividi su
facebook twitter
let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo